Dove

Lugarawa, Regione di Njombe, Tanzania

Beneficiari

Oltre 800 bambine e bambini

Obiettivo

Sostegno educativo

Sostenuto da

Donatori privati

Sostegno a distanza Lugarawa

Educazione come risorsa
Dal 2007 Nessuno Escluso sostiene la comunità di Lugarawa, da ottobre 2010 è avviato un progetto di Sostegno a distanza.

Il sostegno a distanza è un atto di solidarietà che consiste nell’impegno morale a inviare, tramite referenti responsabili, un contributo economico stabile e continuativo, del cui uso il donatore riceve riscontro, rivolto a minori, adulti, famiglie, comunità ben identificate, in condizioni di necessità e in ogni parte del mondo, per offrire la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita nell’ambiente sociale e culturale in cui vivono. (dalla carta dei principi del sostegno a distanza)

Con la donazione di 300 euro annuali la staff di Nessuno Escluso in Tanzania in collaborazione con il comitato locale costituitosi per il progetto si  impegna implementare progetti di miglioramento del servizio scolastico dei bambini che frequentano l’asilo e la scuola primaria di Lugarawa. La cifra garantisce la presenza della mensa, di materiale scolastico come libri, quaderni e cancelleria e di una copertura sanitaria. Lugarawa è un villaggio che si sostiene prevalentemente tramite un’economia agricola e per la comunità locale è molto importante avere un  complesso scolastico organizzato per garantire ai bambini una buona istruzione e consentire ai genitori di svolgere il proprio lavoro serenamente.

BENEFICIARI: I beneficiari diretti sono gli studenti che frequentano l’asilo e la scuola elementare di Lugarawa, beneficiari indiretti sono le famiglie dei bambini e la comunità di Lugarawa.

PARTNER LOCALE: Si è costituito un comitato  locale per la gestione e il coordinamento del progetto. Ne fanno parte il preside delle scuole primarie, il direttore dell’asilo, il coordinatore del complesso scolastico, rappresentanti  del  villaggio del distretto e della parrocchia, portavoce del gruppo genitori.